L’allestimento museale è stato progettato per offrire al visitatore un quadro completo ed esaustivo sulla storia delle società di mutuo soccorso. Il percorso si apre con dei pannelli informativi che raccontano, in una sequenza cronologica, il fenomeno del mutualismo. Una narrazione che segue parallelamente le vicende politiche e i personaggi più significativi di oltre due secoli di storia di Italia.


La collezione odierna, grazie a una continua attività di recupero e salvaguardia, si compone di numerose testimonianze sulla storia della mutualità, riconducibili ad oltre duecento tra enti e società di mutuo soccorso, con sedi in Italia e all’estero.
La raccolta comprende una notevole varietà di materiale documentario: statuti, regolamenti, manuali, libretti, che ci forniscono uno spaccato della vita istituzionale dei sodalizi.


Oltre ai reperti documentali il museo espone medaglie, spille, distintivi ed alcuni cimeli di notevole rarità. In molti oggetti ricorrono elementi simbolici antichissimi, come la squadra, il compasso, il martello (o maglio da lavoro) e la ruota, oltre all’immancabile simbolo cardine del mutualismo: la stretta di mano.


Presenti all’interno della collezione anche bandiere sociali, da sempre uno dei più significativi simboli della tradizione mutualistica, rappresentandone il segno distintivo e accompagnandone i momenti più significativi.
Il drappo, spesso confezionato in tessuti preziosi, in genere recava il tricolore su uno dei due lati, mentre sull’altro venivano riprodotti denominazioni e motti, l’anno di fondazione e soprattutto le due mani che si stringono.