Icone d’impresa
C’è anche il Museo del Mutuo Soccorso nel libro di Francesca Molteni “Icone d’impresa”, edito da Carrocci editore: un viaggio attraverso storie incredibili e invenzioni geniali, raccontate attraverso oggetti e documenti custoditi nei musei e negli archivi della rete di Museimpresa. Sono gli oggetti di impresa, che hanno fatto la storia del nostro Paese e che raccontano la creatività e l’ingegno di quello che siamo stati, che siamo ancora e che saremo nel futuro.
Nel libro si racconta cosa sono e cosa hanno rappresentato le società di mutuo soccorso: “Darsi una mano, proteggersi, associarsi per essere più forti. Lavoratori che si uniscono per difendersi e trasferire il rischio di eventi dannosi (…). Nessun fine di lucro, ma finalità di interesse generale, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà. Scopo principale di queste associazioni è ‘assicurare ai soci un sussidio nei casi di malattia, di impotenza al lavoro o di vecchiaia; venire in aiuto alle famiglie dei soci defunti”.
E poi la storia: lo Statuto Albertino, la legge 3818 del 15 aprile 1886, la “Costituzione legale delle Società di Mutuo Soccorso”. Si parla della prima organizzazione dei ferrovieri, nata a Torino nel 1862, e di tante altre che hanno fatto storia.
Tra tutti i cimeli e i documenti conservati nel nostro Museo, l’autrice ha scelto lo Statuto dell’Associazione di mutua assicurazione contro i danni delle malattie del bestiame bovino, del 1910, e il Regolamento della Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli operai della città di Intra, datato 1927. Sapete chi era il presidente onorario? Nientepopodimeno che Giuseppe Garibaldi, che si era detto onorato di appartenere ad un sodalizio così forte e bene organizzato.
Informazioni e foto: https://www.facebook.com/museomutuosoccorso/photos/pcb.934524466681113/934524386681121/?type=3&theater