VIRTUAL TOUR
Il videotour è stato realizzato presso la sede del Museo, che si trova all’interno del Palasalute di Formello (RM), sede del gruppo Health Italia. La visione inizia all’esterno dell’edificio guidando l’utente in un viaggio attraverso varie “stanze” che si succedono all’interno. Nello spazio espositivo sono disseminati infopoint per segnalare le opere più importanti e descrivere le aree di racconta dei reperti.
Una serie di clip realizzate all’interno del Museo, ripercorrono le informazioni utili sulla Fondazione e il Museo stesso, le collezioni presenti e un excursus sull’evoluzione delle società di mutuo soccorso. I contributi delle clip sono stati stati realizzati in collaborazione con ANSI, Associazione Nazionale Sanità Integrativa. Il Museo e il Palasalute sorgono nel territorio di Formello, un paese di circa 13000 abitanti, situato una ventina di km a nord di Roma.
Il Comune di Formello, col suo borgo fortificato e gli edifici risalenti intorno al ‘500, è situato a sud-ovest dei Monti Sabatini e all’interno del Parco Regionale di Veio, nel territorio dell’Agro Veientano, l’area un tempo politicamente controllata da Veio, la città etrusca più vicina a Roma. Il sottosuolo è caratterizzato dalle numerose presenze di canali e cunicoli tipici appunto dell’antica civiltà etrusca. Veio è il quarto parco del Lazio per estensione, dopo i parchi montani ed appenninici. I pochi terreni coltivati sono adibiti a coltivazioni di cereali, vite e olivo. Un’area vasta di territorio è ancora incontaminata e, per questo motivo, è possibile osservare molte specie animali, anche rare. La Valle del Sorbo lungo il corso del fiume Cremera è una delle località più suggestive dell’area protetta del Parco di Veio, tra le sue strade si snoda un tratto della Via Francigena. Formello, per i pellegrini provenienti da Nord è l’ultima tappa prima di arrivare a Roma.
Formello – Centro storico
Palazzo Chigi – Sede del Comune di Formello